La garanzia pubblica che facilita l'accesso
al credito delle PMI e dei Professionisti.
Il Fondo di garanzia per le PMI ha siglato con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) un accordo per l’utilizzo delle controgaranzie rilasciate dalla stessa CDP a valere sulla Piattaforma di investimento tematico "EFSI - Thematic lnvestment platform for Support Italian SMEs" (Controgaranzia CDP-FEI) realizzata nell’ambito del Piano Juncker e del programma europeo COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-Sized Enterprises) e approvata con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa con il Ministro dello sviluppo economico del 6 febbraio 2017.
A partire dal 15 ottobre 2019 fino al 13 giugno 2021 le domande di Garanzia Diretta presentate al Fondo da banche e altri intermediari finanziari beneficiano della controgaranzia CDP-FEI.
Sono ammissibili alla Controgaranzia CDP-FEI le domande di garanzia ammesse all’intervento del Fondo relative a finanziamenti, a favore delle PMI italiane, aventi le seguenti caratteristiche:
durata minima pari a 12 mesi;
importo massimo pari a euro 150.000,00;
finalità relativa sia al capitale circolante sia all’investimento (escluso il consolidamento di passività a breve).
La richiesta della controgaranzia CDP-FEI verrà effettuata dal Gestore del Fondo, previa verifica dei parametri di ammissibilità delle singole operazioni.
Le risorse messe a disposizione sono pari a 3 miliardi di euro che permettono a CDP di controgarantire all’80% un importo massimo garantito dal Fondo pari a 3,75 miliardi di euro. L’operazione consente al Fondo di liberare risorse per rilasciare nuove garanzia a seguito del risparmio conseguito in termini di minori accantonamenti.