La garanzia pubblica che facilita l'accesso
al credito delle PMI e dei Professionisti.
Gli interventi della Sezione speciale Provincia Autonoma di Trento sono finalizzati al rafforzamento dell’intervento del Fondo di garanzia a favore delle imprese beneficiarie localizzate nel territorio provinciale.
La Sezione speciale è istituita dall’Accordo firmato il 18 dicembre 2019 da Provincia Autonoma di Trento, Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e Made in Italy) e Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una dotazione finanziaria complessiva di € 5.000.000,00.
Nel rispetto delle condizioni di accesso alla garanzia del Fondo stabilite dalla normativa in vigore, la Sezione speciale interviene finanziando, insieme al Fondo stesso, la garanzia diretta e la controgaranzia/riassicurazione.
Le operazioni devono finanziare investimenti, anche già avviati alla data di presentazione della richiesta di garanzia purché non realizzati completamente alla data della concessione della garanzia, ovvero esigenze relative al capitale circolante dell’impresa beneficiaria con esclusione del consolidamento di passività finanziarie a breve termine e delle ristrutturazioni di debiti pregressi e dei finanziamenti misti.
Le operazioni finanziarie devono essere riferite a PMI e professionisti con sede principale o a un'unità locale situata nel territorio della Provincia Autonoma di Trento.
La Sezione speciale interviene
Finanziamenti per esigenze di liquidità per Imprese in fascia 1, 2, 3 e 4 del modello di valutazione |
---|
80% |
Finanziamenti per esigenze di liquidità | Finanziamenti per Investimenti | Microcredito, Nuova Sabatini, Importo ridotto, Nuove imprese, PMI Innovative, Start up innovative e incubatori certificati |
---|---|---|
72% | 72% | 72% |
*La percentuale rappresenta il valore massimo che può assumere la copertura del Fondo sull’operazione finanziaria garantita: il risultato si ottiene moltiplicando la copertura del Fondo (90%) per la copertura massima che può offrire il soggetto garante (80% del finanziamento).
Le operazioni finanziarie devono essere riferite alla sede principale del soggetto beneficiario o a una unità locale localizzata nel territorio della Provincia Autonoma di Trento.
In conformità a quanto previsto dai regolamenti (UE) 2020/460 del 30 marzo 2020 e 2020/558 del 23 aprile 2020 e in attuazione dell’articolo 242 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (Decreto Rilancio), in data 29 dicembre 2020 è stato sottoscritto un addendum istitutivo della sottosezione denominata “Sezione speciale Trento per l’emergenza Covid-19”, alla quale sono state attribuite risorse pari a € 13,0 milioni del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, a ristoro delle spese emergenziali anticipate dallo Stato destinate al contrasto e alla mitigazione degli effetti prodotti dall’epidemia da Covid-19.
Per il rafforzamento finanziario per il contrasto degli effetti del covid-19, la Sezione speciale Trento per l’emergenza Covid-19 è stata integrata per ulteriori 4,5 mln, per una dotazione complessiva pari a 17,5 mln.