Partono le Sezioni speciali Liguria e Basilicata del Fondo di garanzia per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale. Ciascuna Sezione ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro stanziati dalle rispettive Regioni utilizzando le risorse dei propri POR FESR 2014-2020.
La Sezioni operano nello stesso modo intervenendo per finanziare l’incremento della misura massima sia per la garanzia diretta che per la riassicurazione/controgaranzia. In particolare, la copertura della garanzia diretta arriva all’80% dell’importo del finanziamento anche per le operazioni connesse a esigenze di liquidità che rientrano nella fascia 1 e 2 del modello di rating del Fondo (la misura ordinaria attualmente prevista è del 60%, mentre per tutte le altre operazioni è già all’80%). Per quanto riguarda la riassicurazione e la connessa misura della controgaranzia la copertura è incrementata fino al 90% per tutte le operazioni (a fronte del’80% attualmente previsto).
Le Sezioni intervengono su operazioni per investimenti o per esigenze relative al capitale circolante dell’impresa con esclusione del consolidamento di passività finanziarie a breve termine e delle ristrutturazioni di debiti pregressi e dei finanziamenti misti.
Le operazioni devono essere riferite alla sede principale o a una unità locale del soggetto beneficiario situate nel territorio della Regione Liguria o della Regione Basilicata.
Sono esclusi dall’intervento della Sezione l’agricoltura, la silvicultura e la pesca, nonché le attività manifatturiere e commerciali relative ai prodotti dei menzionati settori.
Circolare di Mediocredito Centrale n. 16/2023
Circolare di Mediocredito Centrale n. 17/2023