Riparte la Sezione Speciale Friuli-Venezia Giulia che incrementa per le piccole e medie imprese della regione le coperture attualmente previste dal Fondo di garanzia per le Pmi, gestito da Mediocredito Centrale.
Come comunicato dalla Circolare n. 4/2023 di MCC, con una dotazione di 5 milioni di euro provenienti dalle risorse del POR FESR Friuli-Venezia Giulia 2014-2020, per tutte le operazioni ammissibili all’intervento della Sezione, è previsto l’aumento della garanzia diretta all’80% e della riassicurazione/controgaranzia al 90%.
Si ricorda che l’attuale normativa, sia per la garanzia diretta sia per la riassicurazione/controgaranzia, stabilisce due livelli di copertura: il 60% per le operazioni di liquidità a favore di imprese nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione del Fondo; l’80% per tutte le operazioni di investimento, per le operazioni di liquidità a favore di imprese nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione nonché per tutte le tipologie di impresa e di operazione finanziaria alle quali non si applica il modello di valutazione (start up, start-up innovative e incubatori certificati, microcredito, importo ridotto).
Gli incrementi stabiliti dalla Sezione Speciale Friuli-Venezia Giulia valgono per operazioni a fronte di investimenti e per esigenze di liquidità, con esclusione del consolidamento di passività finanziarie a breve termine e delle ristrutturazioni di debiti pregressi e dei finanziamenti misti.
Vai all'elenco news